ab imballaggi torino

FILM ESTENSIBILE DA 1.49 €/KG, PER BANCALI COMPLETI TRASPORTO COMPRESO

 CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO PER BLOCCARE IL PREZZO

Box iscrizione newsletter

newsletter ab imballaggi

Ordine minimo

Materiali Ausiliari

Salva

Salva

Salva

Salva

IMBALLAGGI

 

FILM ESTENSIBILE

 

Film estensibile: 23 micron o un altro spessore?

Il film estensibile pesante in spessore 30 micron viene utilizzato per carichi pesanti, o quando si utilizza un film colorato, in quanto permette di avere una perfetta coprenza del contenuto dell'imballo con un ridotto numero di giri. Il film estensibile standard ha uno spessore di 23 micron: le altissime produzioni in questo spessore permettono di avere il costo al chilo più conveniente. Il film estensibile coestruso ad alte prestazioni abiabi' ha uno spessore di 13 micron, ed è realizzato con materie prime di altissima qualità per avere un'ottima efficenza operativa.

Il consumo di materiale è dimezzato rispetto al film standard, con notevoli risparmi sui costi e sulla gestione ambientale.

Cosa sono i film estensibili prestirati?

Per ottenere un film prestirato, si parte da un film estensibile standard, da 23 micron o spessori simili, e il film viene allungato in stabilimento, per ridurne lo spessore, fino a 8 o 10 micron.

Stirando il fil si riduce anche l'altezza, per cui il film prestirato viene venduto in bobine alte 43/45 cm invece dei 50 cm del film estensibile non prestirato

Quando si compra un film prestirato a metri lineari, occorre tener conto della riduzione dei metri quadri causata dalla minore altezza della bobina.

Il film prestirato non richiede di essere ulteriormente tirato nella fase di applicazione, per cui il suo pregio principale è rappresentato dalla riduzione dello sforzo del magazziniere nell'applicazione manuale.

Poichè richiede una lavorazione specifica di stiratura, il suo costo è significativamente superiore a quello di un film sottile a estrusione diretta.

Film estensibile: meglio un prestirato o un film sottile?


Dipende dall'utilizzo del film:

Un prestirato è più costoso, perchè occorre effettuare la lavorazione di prestiro. Il suo principale vantaggio è che non deve essere ulteriormente tirato e quindi riduce lo sforzo del magazziniere. Lo consigliamo nella versione manuale, per i magazzinieri che devono avvolgere ogni giorno molti bancali, o che avvolgono bancali alti o in posizioni disagevoli. Il film prestirato proposto da AB Imballaggi si chiama estabì ed è disponibile nel tipo manuale in scatole da 6 rotoli. Lo spessore iniziale è 10 micron, e va ulteriormente tirato del 10% per uno spessore finale di 9 micron.

Un film sottile a estrusione diretta richiede una lavorazione in meno, quindi a parità di qualità delle materie prime e delle prestazioni risulta meno costoso.

Film estensibile manuale economico: quanto risparmio per avvolgere un bancale?


Occorre valutare il costo del film utilizzato e il costo del tempo richiesto al magazziniere
Ogni utilizzatore dovrà fare le sue valutazioni, ma possiamo dare dei valori indicativi medi:
Una bobina di film estensibile tradizionale da 23 micron del peso lordo di 2,5 kg circa sviluppa circa 230 metri di film avvolto sul bancale; comprando un bancale il costo a luglio 2.012 è di 1,40 Euro ogni 100 metri ( 3,20 a bobina). Il costo per un avvolgimento con 7 giri ( 30 metri) è pertanto di 0,42 Euro a bancale
Una bobina di film estensibile abiabì da 13 micron sviluppa circa 450 metri di film avvolto sul bancale; comprando 45 scatole  il costo a luglio 2.012 è di 1,00 Euro ogni 100 metri ( 4,50 a bobina). Il costo per un avvolgimento con 7 giri ( 30 metri) è pertanto di 0,30 Euro a bancale

Il film estensibile abiabì è più allungabile ed antistrappo, il magazziniere fa meno fatica ad avvolgere il bancale e può lavorare più rapidamente.

Mediamente il risparmio di tempo del magazziniere è di 40 secondi per ogni bancale avvolto con 7 giri.
Se il costo totale di un magazziniere è di 30 Euro all’ora ( comprensivo di contributi e assenze) il risparmio ulteriore realizzabile con l’uso del film estensibile abiabi’ è pertanto di 0,33 Euro a bancale, superiore quindi al costo del film.

Se usate il film estensibile manuale abiabi’ il costo del film è meno di zero

Film estensibile macchinabile: quanto costa avvolgere un bancale?


Ogni utilizzatore dovrà fare le sue valutazioni, ma possiamo dare dei valori indicativi medi:
Una bobina di film estensibile tradizionale da 23 micron del peso lordo di 16 kg circa sviluppa circa 2140 metri di film avvolto sul bancale; comprando un bancale il costo a luglio 2.012 è di 1,00 Euro ogni 100 metri ( 1,35 al kg). Il costo per un avvolgimento con 7 giri ( 30 metri) è pertanto di 0,30 Euro a bancale
Una bobina di film estensibile abiabì da 13 micron sviluppa circa 4500 metri di film avvolto sul bancale; comprando un bancale il costo a luglio 2.012 è di 0,71 Euro ogni 100 metri ( 2,00 al kg). Il costo per un avvolgimento con 7 giri ( 30 metri) è pertanto di 0,22 Euro a bancale

Il film estensibile automatico abiabì è più allungabile ed antistrappo, il bancale risulta meglio serrato e più stabile; se il carico è leggero si può anche diminuire del 10/15% il numero di giri a parità di risultato

Film estensibile manuale: come avvolgere un bancale a costo zero


Il film estensibile manuale abiabì non costa nulla: il risparmio sui costi del lavoro del magazziniere è superiore al costo del film

Il film estensibile abiabì è antistrappo  e molto più allungabile del film tradizionale da 23 micron, il magazziniere fa meno fatica ad avvolgere il bancale e può lavorare più rapidamente.

Mediamente il risparmio di tempo del magazziniere è di 40 secondi per ogni bancale avvolto con 7 giri.
Se il costo totale di un magazziniere è di 30 Euro all’ora ( comprensivo di contributi e assenze) il risparmio realizzabile con l’uso del film estensibile abiabi’ è pertanto di 0,33 Euro a bancale, superiore quindi al costo del film, che per l’acquisto di 45 scatole è pari a 0,30 Euro per bancale avvolto. Il film estensibile abiabì non vi costa nulla.

Una bobina di film estensibile abiabì da 13 micron sviluppa circa 450 metri di film avvolto sul bancale; comprando 45 scatole  il costo a luglio 2.012 è di 1,00 Euro ogni 100 metri ( 4,50 a bobina). Il costo per un avvolgimento con 7 giri ( 30 metri) è pertanto di 0,30 Euro a bancale

Film estensibile ecologico : come dimezzare il costo del CONAI


Il film estensibile sottile ( 13 micron) manuale ed automatico abiabì è realizzato su un coestrusore di nuova generazione utilizzando le migliori materie prime. Per avvolgere un bancale se ne usa la metà rispetto ad un film tradizionale da 23 micron, pur ottenendo una qualità di serraggio migliore.
Con un film tradizionale si usano mediamente 400 grammi di film a bancale ( variabili a seconda del tipo di bancale da 300 a 500 grammi). Il costo del Conai incide per 0,12 Euro al kg cioè 5 centesimi a bancale.
Per avvolgere lo stesso bancale con il film estensibile abiabì bastano 200 grammi.
Non solo si dimezza il costo del CONAI, ma si dimezza l’inquinamento ambientale al momento dello smontaggio del pallet

Film estensibile e certificazione ambientale ISO 14.001


Le aziende interessate all’ecologia, già certificate ISO 14.001 o con un progetto di certificazione, hanno fra i loro obiettivi quello di ridurre l’impatto ambientale dei loro materiali da imballaggio
Il certificatore ambientale può incontrare forti resistenze in azienda se le soluzioni ecologicamente migliori portano ad un aumento dei costi.
Il film estensibile abiabì riduce del 50% il consumo di materie plastiche per l’avvolgimento dei bancali, e quindi abbatte l’inquinamento ambientale
Ma contemporaneamente riduce notevolmente i costi aziendali, garantendo un risultato pari o migliore di quello del film tradizionale
Se vi occupate di ambiente, segnalate il film estensibile abiabì ai vostri colleghi dell’ufficio acquisti e del magazzino per una prova: non capita sovente di avere un prodotto che difende la natura e il portafoglio, e migliora la qualità 

Film estensibile: che cosa è il serraggio del bancale?


Il serraggio rappresenta la capacità del film estensibile di mantenere stabile il carico imbancalato fino alla destinazione finale.
Il serraggio diminuisce con il passare del tempo, sia per un progressivo allentarsi delle molecole del materiale, sia per effetto delle variazioni di temperatura ( caldo diurno, freddo notturno) sia per effetto degli scossoni nel trasporto, che fanno allentare l’avvolgimento.

Il serraggio migliora molto al crescere dell’allungamento del film ( effetto elastico) . Se non tirate il film ma lo appoggiate solo sul bancale il serraggio sarà pari a zero.

Come ottimizzare il serraggio di un bancale con un film estensibile superelastico?


Le materie prime di alta qualità si allentano molto meno nel tempo rispetto a quelle di rigenerato o di bassa qualità. Il film estensibile abiabì dà un serraggio ottimo fin dall’inizio, e lo conserva buono nel tempo, mentre un film tradizionale di qualità media può perdere il 50% della sua capacità di serraggio nell’arco di un mese.

Un film estensibile allungato dell’80-90% ha una capacità di serraggio fra il doppio e il triplo rispetto ad un film allungato del 40-50%  Se utilizzate un film manuale, il vostro magazziniere potrà allungare abiabì molto di più e con minor sforzo rispetto ad un film tradizionale da 23 micron

Film estensibile : perché cambiare fornitore?


Comprare dal fornitore storico, che da 20 anni ci fornisce sempre lo stesso prodotto senza problemi, a volte fa perdere le opportunità offerte dal progresso tecnico. Anche la Fiat 127 era al vertice della tecnologia 20 anni fa, ma oggi ci sono modelli molto migliori. Vi consigliamo una prova del film estensibile coestruso Abiabì a basso spessore, antistrappo e superallungabile: Otterrete una qualità di avvolgimento molto migliore con un prezzo molto più basso.
Anche la natura e i nostri figli vi saranno grati, perché si dimezza l’inquinamento. Mandateci una e-mail per valutare le modalità della prova, e al vostro vecchio fornitore mandate un fax ( come 20 anni fa) dicendo che avete trovato di meglio

Film estensibile manuale abiabì : è gratis o ha un costo ?


Usare il film estensibile manuale abiabì non vi costa nulla, anzi vi fa addirittura ridurre i costi. Il film abiabì è superallungabile ed antistrappo, e permette al vostro magazziniere di lavorare meglio e in modo più veloce.
Una lunga serie di prove pratiche con più di 50 utilizzatori ci hanno premesso di valutare in 40 secondi il risparmio di tempo per ogni bancale avvolto con 7 giri rispetto all’utilizzo di un film tradizionale da 23 micron.
Siccome un magazziniere costa mediamente 30 Euro all’ora ( comprensivo di contributi e assenze) il risparmio realizzabile con l’uso del film estensibile abiabi’ è di 0,33 Euro a bancale.
Se comprate 45 scatole di film estensibile abiabì il costo del film per avvolgere un bancale con 7 giri è di 0,30 Euro.
A conti fatti il film non vi costa nulla, e vi avanza qualcosa per offrire un caffè al magazziniere, che vi ricambierà ben contento di avere finalmente un prodotto che gli permette di lavorare meglio, con meno fatica, e meno mal di schiena.

 

PLURIBALL

 

Quando conviene un pluriball coestruso a grammatura ridotta?

Un pluriball in coestruso a grammatura ridotta (bollabì) assicura la stessa tenuta del gonfiaggio bolla del pluriball in grammatura standard di 115 gr/mq. Ma il prezzo a metro quadro è molto più basso

Se usate  pluriball a vista e a rischio strappo, per esempio su un mobile o un macchinario conviene utilizzare il pluriball in grammatura 115 gr/mq

Se invece il pluriball è protetto ( con i pezzi inseriti in una scatola o in un cassone) o comunque non a rischio strappo ( per esempio quando viene usato come separatore di cofani verniciati sovrapposti uno all'altro) il bollabì a grammatura ridotta  va benissimo e costa molto meno

Pluriball con bolla a vista o a tre strati?

Il pluriball a bolle d'aria viene realizzato accoppiando un film liscio con un film sagomato con la bolla d'aria. Questo pluriball si chiama a due strati, o con la bolla a vista. Entrambi gli strati devono assicurare una buone impermeabilità al passaggio dell'aria, per evitare che la bolla si sgonfi e perda le sue capacità di protezione.

Dalla parte della bolla può essere accoppiato un film liscio, per realizzare un pluriball a tre strati, o con la bolla in mezzo.

Questo terzo strato migliora le caratteristiche antistrappo del pluriball ed è utilizzato soprattutto quando con il pluriball vanno realizzati dei sacchi o delle buste, che devono essere lisce sia all'interno che all'esterno.

 

 

ECOLOGIA

 

 COME DIMEZZARE L'IMPATTO AMBIENTALE DEL FILM ESTENSIBILE?

 

come dimezzare l'impatto ambientale del film estensibile?

Il film estensibile standard ha uno spessore di 23 micron: usando un film estensibile coestruso ad alte prestazioni da 13 micron, come abiabi' (realizzato con materie prime di altissima qualità per avere un'ottima efficenza operativa) il consumo di materiale è dimezzato rispetto al film standard, con notevoli risparmi sui costi e sulla gestione ambientale.

Il film estensibile sottile ( 13 micron) manuale ed automatico abiabì è realizzato su un coestrusore di nuova generazione utilizzando le migliori materie prime. Per avvolgere un bancale se ne usa la metà rispetto ad un film tradizionale da 23 micron, pur ottenendo una qualità di serraggio migliore.

Con un film tradizionale si usano mediamente 400 grammi di film a bancale ( variabili a seconda del tipo di bancale da 300 a 500 grammi); con abiabì bastano 200 grammi: si dimezza il costo del CONAI, e l’inquinamento ambientale al momento dello smontaggio del pallet

Le aziende interessate all’ecologia, già certificate ISO 14.001 o con un progetto di certificazione, hanno fra i loro obiettivi quello di ridurre l’impatto ambientale dei loro materiali da imballaggio
Il certificatore ambientale può incontrare forti resistenze in azienda se le soluzioni ecologicamente migliori portano ad un aumento dei costi.
Il film estensibile abiabì riduce del 50% il consumo di materie plastiche per l’avvolgimento dei bancali, e quindi abbatte l’inquinamento ambientale
Ma contemporaneamente riduce notevolmente i costi aziendali, garantendo un risultato pari o migliore di quello del film tradizionale
Se vi occupate di ambiente, segnalate il film estensibile abiabì ai vostri colleghi dell’ufficio acquisti e del magazzino per una prova: non capita sovente di avere un prodotto che difende la natura e il portafoglio, e migliora la qualità 

   

Scegli gratis il Nastro Adesivo più adatto a te!

Quale nastro adesivo Arancione da imballaggio è ideale per te?

Vuoi che il tuo magazziniere viva una vita beata?

Ti regaliamo 4 rotoli di 4 tipi diversi di nastro adesivo talentuoso, con una guida all'uso e le schede descrittive.

Offerta valida per Torino e provincia

COMPILA IL QUESTIONARIO SULLE TUE NECESSITA' DI NASTRO ADESIVO DA IMBALLAGGIO

 ORDINA UNO STENDINASTRO (lo paghi solo 8€ invece di 10)

Ricevi il Paccone Beato con i 4 nastri omaggio di

AB IMBALLAGGI TALENTUOSI ARANCIONI TORINO

Nastro adesivo Torino: Scegli il nastro adesivo arancione di AB IMBALLAGGI TALENTUOSI!

 

Cerca nel sito

Il MANUALE dell’IMBALLAGGIO TALENTUOSO

La guida più aggiornata e completa su tutti i problemi dell’imballaggio e sulle migliori soluzioni uscirà nel mese di luglio

CLICCA QUI per sapere come avere in anteprima il formato in PDF

Il manuale dell'imballaggio talentuoso 

AB Imballaggi - Strada del Pascolo, 65/15 Torino - P.I.  04895300012